BMW nine-T special SRS Moto Sumisura Café Racer





SRS SUMISURA

Quando mi sono trovato a pensare come interpretare la moto che mi é stata commissionata,come sempre avviene in Sumisura, ho rivolto la mia attenzione verso la conoscenza e lo studio del modello che dovevo modificare. Mi sono documentato  sul concetto di base che BMW , in quel preciso momento storico , voleva interpretare e sulla filosofia che l'ha ispirata.
Dopodiche ho messo insieme la storia di quella moto , il suo heritage e le necessità della cliente finale . 
La nine-T è stata realizzata da BMW per festeggiare i novant'anni del suo ingresso nel mondo delle moto ed io ho deciso di  ispirarmi alla prima  moto , la R 32 . Quella moto creata nel 1923 , nasceva fortemente influenzata dalla Bauhaus , scuola  tedesca di architettura , arte e design che opero' dal 1919 al 1933 e che rappresentó  il punto fondamentale per tutti i movimenti d'innovazione nel campo del design legati al razionalismo e  del funzionalismo, facendo parte del cosiddetto movimento moderno.
Semplicità , essenzialità delle linee , quelle stesse  linee tese , sensazione di velocità sono le caratteristiche di questa scuola . Io ho cercato di fondere alcune di quelle caratteristiche-personalità con la moto di Alessandra Soresina . 
Per quanto riguarda i materiali impiegati e le lavorazioni ho voluto giocare con l'alternanza di ottone , acciaio ed alluminio spazzolati o lavorati con effetti che ricordano i paesi africani meta di viaggi della famosa scrittrice.
Materiali "classici "riproposti utilizzando lavorazioni di ultima tecnologia e dettagli rivisitati con forme morderne e futuristiche .
Frank 








Commenti

RocketGarage Magazine ha detto…
Vedo che hai attirato l'attenzione di tanti , bene .
Ciao Frank ;-)

Post più popolari